E’ un’usanza francese sin dal medioevo, festeggiare l’arrivo dei Re Magi con un dolce chiamato Galette des rois. Il rito vuole che mangiando questo dolce il giorno dell’Epifania (ma non solo), si elegga il Re o la Regina del giorno.
La Galette des Rois è un dolce realizzato con la pasta sfoglia e la caratteristica crema frangipane all’interno, dove viene nascosto un piccolo oggetto. Durante la degustazione, la persona a cui capita di trovarlo nella sua fetta, riceve il titolo di “Re o Regina della giornata” e potrà indossare la coroncina tipica dei Re Magi.
Come ogni anno vogliamo seguire la tradizione e il weekend dell’Epifania serviremo, a chi la vorrà, una fetta di Galette des rois. La persona che troverà il piccolo oggetto (solitamente un pupazzetto) all’interno del dolce, sarà proclamata “Re o Regina del giorno”, indosserà la coroncina da Re e riceverà in omaggio una coppa di prosecco.
Fate attenzione quindi, quando mangiate la fetta di torta scelta, a non morderla troppo forte o, addirittura, a non ingoiare il piccolo oggetto nascosto, e se siete fortunati inizierete l’anno da Re.