E’ il vincitore del nostro sondaggio sui social, è il vincitore del nostro menù al ristorante. E’ lui il Re dei dessert per questa Estate!
Semplice ma regale il Clafoutis è il dolce di origine francese per eccellenza. Un critico culinario del XX secolo diceva che per una riuscita perfetta era necessario avere nelle vene sangue come le nere ciliegie della regione del Limousin.
Per i clienti del Moderno non è certo una novità ma visto il grande successo riproponiamo la ricetta fatta di una golosa pasta fondente e morbida al tempo stesso, che somiglia alla pastella da crêpes.
Ingredienti per 8 persone
500 g di ciliegie nere non snocciolate
100 g di zucchero
100 g di farina Bio
1 pizzico di sale
4 uova
50 cl di latte.
Burro per la teglia
Preparazione
Preriscaldare il forno a 180 ° , nel frattempo togliete il picciolo alle ciliegie, lavatele attentamente e asciugatele. Imburrate uno stampo da torta e disponetevi le ciliegie direttamente. In una terrina mescolate uova e zucchero e man mano incorporate la farina. Aggiungere il latte in modo da ottenere una pastella fluida. Versate il composto sulle ciliegie precedentemente disposte nello stampo e infornate per circa 40 minuti.
Noi lo serviamo freddo, cosparso di zucchero a velo e accompagnato con una pallina di gelato alla vaniglia.