In occasione de La Cena Archeologica organizzata in collaborazione con ArcheoFood abbiamo preparato un menù che si ispira ai cibi che mangiavano nell’antichità. Tra questi gli Grocchi gratinati di Puls Fabata, un primo piatto energico e saporito di cui vi suggeriamo la ricetta.
Ingredienti:
per gli gnocchi
1 confezione di Puls Fabata Archeofood (fave e farro)
per la besciamella
1 lt Latte
100 gr burro
100 gr farina Bio
un pizzico di sale
Parmigiano Reggiano q.b.
Preparazione:
Mettete a cuocere separatamente il farro e le fave secche con un pò di sale. Una volta cotti uniteli e create un amalgama omogenea e stendete su un piano come si fa con la polenta, per circa un centimetro di spessore. Fate freddare e con uno stampino di diam. 6 cm formate dei cerchi che posizionerete su di una pirofila, uno accanto all’altro. Per ogni porzione abbiamo considerato tre gnocchi.
Preparate la besciamella avendo cura di non fare grumi. Sciogliete il burro, aggiungete la farina e poi il latte caldo girando su fuoco lento fino a creare la giusta consistenza, un pizzico di sale per finire. Versate la bescaimella sui gnocchi fino a coprire completamente, una spolverata di Parmigiano Reggiano e una noce di burro poi gratinate in forno. Quando vedete formarsi la crosticina gli Gnocchi gratinati sono pronti.
Questo piatto lo trovate nel nostro Menù Archeologico che potete richiedere al ristorante in aggiunta al Menù stagionale.