La ricetta dei primi bignè risale al Rinascimento quando Caterina de Medici, trasferita in Francia per sposare Re Enrico III, si portò dietro i suoi cuochi e pasticceri. Popelini, il pasticcere di Caterina e inventore della pâte a choux, un certo Monsieur Avice e infine il famoso Careme perfezionano la ricetta e ne inventano tutte le varianti. Ancora oggi le profumate Chouquettes, cosparse di granella di zucchero, si trovano in ogni boulangerie pronte per una gustosa merenda.
Per festeggiare San Giuseppe e fare una sorpresa ai vostri papà seguite la nostra semplice ricetta.
Ingredienti:
250 ml di acqua
110 g di burro
140 g di farina (noi usiamo la farina Bio Silvestri)
4 uova Bio Liberovo
4 g di sale
8 g di zucchero
Granella di zucchero
I dosaggi si riferiscono alla preparazione di circa quaranta bignè, perciò se preferite potete dimezzare le quantità degli ingredienti.
La preparazione:
In una casseruola far bollire a fuoco medio l’acqua, il burro, lo zucchero e il sale. Togliere dal fuoco e aggiungere la farina setacciata tutta in una volta.
Mescolare con un frustino per amalgamare e rimettere sul fuoco uno/due minuti per rapprendere l’impasto.
Togliere dal fuoco e versare il composto in una ciotola. Aggiungere un uovo alla volta e mescolare con molta pazienza fino a che l’uovo si assorbe completamente nell’impasto e procedere così con le altre uova (se avete la planetaria seguite lo stesso procedimento). A questo punto l’impasto è pronto e potete inserirlo in una tasca da pasticciere con una presa tonda.
Nel frattempo preriscaldare il forno a 160°, preparare una teglia a stampo per bignè o su carta forno.
Formate dei bignè da 3 cm distanziati tra loro e cospargeteli di granella di zucchero. Cuocere in forno per circa trenta minuti.
Accompagnatele con crema chantilly o panna montata per uno spuntino pomeridiano e bon appétit!