Salve amici, tornati dalle ferie? Visto il caldo che non ci dà tregua questa volta vi proponiamo uno dei secondi molto apprezzati al ristorante questa estate e da provare anche a casa: il millefoglie di carpaccio di chianina.
Intanto procurati della ottima carne chianina che sia tenera e sottile, noi abbiamo il nostro fornitore di fiducia la http://www.fattorialuchetti.it/ di Collazzone, per chi è in zona. Poi dei fagiolini verdi, una ricottina fresca, sale olio Evo e pepe.
Iniziamo con i fagiolini, togliere le estremità, lavarli e cuocerli in abbondante acqua per poi lasciarli raffreddare. Stendere le fette di chianina e con un coppapasta dare una dimensione approssimativa per quattro/cinque fette. Lavorare la ricotta con un po’ di panna per realizzare la crema chantilly e metterla in un saccapoche. In ultimo preparare una emulsione di olio Evo, poco sale e pepe.
Tutto pronto per eseguire il montaggio del millefoglie. Prendete un piatto piano e iniziate la composizione partendo con fetta di chianina, qualche fagiolino, la crema chantilly e una spruzzata di olio. Fate un secondo strato e terminate con un fiocco abbondante di crema chantilly. Irrorare nuovamente di olio Evo e …fresco appetito!