Proponiamo molti piatti vegetariani, non solo negli antipasti e nei primi ma anche nei secondi e tra i dolci: il menu vegetariano è ampiamente segnalato nella carta. Per il vegano, anche se è lievemente più complicato, di certo non uscirà digiuno! Alle diverse scelte dalla carta, infatti, vanno sommate le nostre proposte di varianti di alcuni piatti: tutto è preparato al momento, infatti, e basterà non includere la componente di origine animale per rendere un piatto vegetariano vegano.
Al Moderno il vegetariano avrà ampia possibilità di scelta, considerando che la chef è vegetariana da sempre! La sua lunga esperienza l’ha portata a trovare ed elaborare piatti molto gustosi, che non contengano carne o prodotti da essa derivati.
Come per le intolleranze alimentari, vi chiediamo di segnalare il vostro regime alimentare non appena entrati in modo da potervi darvi consigli e maggiori opzioni di scelta.
Per chiarire l’argomento a chi non ha dimestichezza: chi ha scelto un’alimentazione vegana decide di escludere dalla propria dieta qualsiasi alimento di origine animale, quindi latte, formaggi, uova e miele. Per i vegetariani, invece, sul fronte terminologico: abbiamo i latto-ovo-vegetariani, ovvero coloro che continuano a portare in tavola latte, latticini e uova e ci sono invece i latto-vegetariani ossia coloro che consumano latte e formaggi (non quelli prodotti da caglio animale) ma non uova. Infine, ci sono gli ovo-vegetariani coloro che hanno bandito del tutto latte e formaggi ma consumano ancora saltuariamente delle uova. In generale, i vegetariani non mangiano nemmeno prodotti contenenti strutto o realizzati con colla di pesce (estratta sempre da scarti di lavorazione della carne).
Anche questa viene segnalata nel menu vegetariano o vegano. Nei dolci o nelle preparazioni in cui solitamente viene utlizzata la colla di pesce, optiamo per l’agar agar che è un’alga quindi prodotto di origine vegetale che sostituisce egregiamente la gelatina alimentare a base animale.