A settembre torna l’appuntamento con I Giovedì Letterari, eventi in Piazzetta. Giovedì 2 settembre il primo ospite sarà DARIO FAGGELLA con il suo libro “AGNELLO LEONE MAIALE SCIMMIA” edito da AGUAPLANO. Durante la presentazione l’autore dialogherà con lo scrittore Gianni Agostinelli. Aperitivo con l’autore alle ore 18:00
– Ingresso libero fino esaurimento posti
– La vendita del libro sul posto è curata dalla Libreria Mannaggia
– Per continuare la serata a cena è consigliata la prenotazione
IL LIBRO
L’esordio di Dario Faggella è un’autobiografia al tempo stesso minima e iperbolica. Un romanzo di racconti picareschi giocati sul filo dell’ironia e di un realismo isterico, trasognato e tagliente, un Lazarillo contemporaneo che unisce idealmente Boris Vian, Andrea Pazienza e François Rabelais. Con una scrittura grottesca, scintillante e fiorita, con un talento narrativo spiazzante che si fa beffa del lettore ma che infine lo ricompensa con commoventi squarci di autenticità, Faggella percorre le tappe di un’educazione all’inettitudine e all’inadeguatezza cosmica di fronte alla realtà e alle relazioni. Memoria e menzogna, lirismo e squallore metropolitano si intrecciano con disarmante e implacabile sincerità, fino a chiudere il cerchio di un’esistenza qualunque e irripetibile. «Provengo dalla piccola borghesia impiegatizia. Mia madre covava per me le aspirazioni tipiche della suddetta classe: sognava che divenissi un alto esponente della futura classe dirigente. Purtroppo, invece, aveva partorito un essere sul cui destino era scritto “barbone”. E così sarebbe stato, se colei che sarebbe poi diventata mia moglie non mi avesse raccattato per strada ubriaco e piangente, non mi avesse quindi ripulito e rimesso a nuovo. Rimango comunque consapevole che, se le cose dovessero andare male, il marciapiede e lo sporco dei muri dei palazzi mi riavrebbero come cosa loro per diritto naturale».
L’AUTORE
Dario Faggella nasce a Roma nel 1981. Disegnatore e grafico qualificato, ha realizzato illustrazioni, fumetti e video d’animazione per vari progetti editoriali e discografici.